Conosci le Professioni più richieste del 2021?

Scopriamoli insieme!

L’anno appena trascorso è stato davvero impegnativo, non solo in termini di salute e benessere per ogni singolo individuo, ma soprattutto perché l’emergenza COVID-19 ha ridefinito e ridisegnato l’intero panorama economico. Le imprese sono state soggette a rivedere, “reinventarsi” in tempi brevi e ad riorganizzarsi. Nuovi termini linguistici sono entrate nel nostro dizionario quotidiano: Dad, Smart Working, E-commerce, ma soprattutto nuove figure professionali, sono diventate punte di diamante per ogni azienda.

Secondo un sondaggio effettuato da Assolavoro, Union Camere e Anpal, associazioni leader nel campo del lavoro, in questo nuovo anno ci saranno diverse figure più richieste nel mondo del lavoro.

La classifica, suddivisa per qualifiche, oltre a vedere al primo posto, medici e operatori sanitari, vedrà come emergenti figure professionali: chi opera nel mondo del digitale, non solo analisti software, i sistemisti, i tecnici di rete ma anche Web Marketing Specialist, Digital strategic, Social media manager.

Ad occupare la scena non saranno solo coloro che si occupano di pianificazione strategica dell’impresa, ma anche soggetti che operano attivamente all’interno della realtà imprenditoriale: magazzinieri, addetti alle vendite e tutto ciò che concerne la grande distribuzione organizzata (GDO).

Dalla ricerca emerge anche che le nuove tecnologie favoriranno l’incontro fra domanda ed offerta del lavoro, ma sarà compito poi degli addetti al recruitement che si occuperà di selezionare e scegliere il candidato più idoneo. Ed è per questo che tra le figure più richieste del 2021 ci sarà HR Specialist e chi si occupa della gestione delle risorse umane.

Se il tuo lavoro non rientra fra queste nuove professioni, niente paura, sembra infatti che a predominare e ad emergere, dopo il periodo di difficoltà che abbiamo passato, saranno loro: le Soft skills.

Ovvero le competenze non specifiche, come pensiero critico, capacità di lavorare in team e sotto stress, flessibilità e riorganizzazione, che aiutano e accelerano la produttività e il benessere personale (oltre quello indiretto dell’azienda) in ogni campo lavorativo.

Master & Corsi – Formazione Manageriale

www.formazionemanageriale.eu

(Visited 7 times, 1 visits today)

Rispondi